Conversazioni su Artisti e Vino

Bollicine a Palazzo Albergati 22 maggio

By 25 Aprile 2016Aprile 11th, 2019No Comments
Bollicine a Palazzo Albergati 22 maggio 1

“Bollicine a Palazzo Albergati” è il nome della manifestazione, organizzata da Arte&Vino  con il patrocinio di AIS Emilia e la partnership di YouWine, che si svolgerà il 22 maggio 2016 nella esclusiva cornice di Palazzo Albergati a Bologna. Protagonisti della giornata di bollicine promossa dall’Associazione Culturale Arte&Vino saranno produttori di alta gamma.

Dalle ore 10.30 alle 20.00 quattro le aree tematiche su cui si articolerà l’evento: i Metodo Classico italiani, dal Trento DOC alla Franciacorta passando per l’Oltrepò Pavese e gli autoctoni Durello, Erbaluce di Caluso e molti altri; gli Charmat con il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore, l’Asolo DOCG Prosecco Superiore ma anche spumanti di territori minori ed emergenti. Quindi i vini rifermentati in bottiglia, o Colfondo, che tanto interesse stanno suscitando negli ultimi tempi. Infine completeranno l’esperienza i banchi d’assaggio di tipicità gastronomiche italiane.

Affiancheranno il percorso di degustazione momenti didattici a cura di esperti sommelier per approfondire la conoscenza del Metodo Classico degustando eccellenze enologiche.

Alle ore 11.00 un importante convegno Passato, presente e futuro delle Bollicine italiane alla presenza di esperti del settore. Interverranno: Prof. Attilio Scienza, Docente di Enologia il quale sarà anche autore della prefazione dell’evento; Marco Simonit, esperto di enologia e potatura; Davide Oltolini, Giornalista e gastronomo, Andrea Grignaffini, giornalista, maestro Sommelier Roberto Gardini

Durante la giornata, due degustazioni guidate e una MasterClass, con posti limitati e solo su prenotazione:

Ore 13.30 – Laboratorio dott.ssa Annalisa Barison – Presidente AIS Emilia

“La bolla si tinge di rosa” Costo €25,00
◾ Berlucchi – Franciacorta Brut ‘61 Rosè
◾Giorgi – Oltrepò Pavese Cruasè
◾Cantine Della Volta – Lambrusco di Modena Spumante 2010
◾Varaschin – Cuvèe Rosè
◾Ferrari – Trento Doc Perlè Rosè – 2009

Ore 15.30 – Laboratorio dott. Ciro Fontanesi – Sommelier – docente e coordinatore ALMA Wine Academy

“Bollicine: Le espressioni dei vari terroir italiani” Costo € 25,00
◾Monsupello – Brut
◾Puiatti – Ribolla Gialla
◾Pievalta – Perlugo Extra Brut
◾Marchese Antinori – Franciacorta Cuveè Royal Brut
◾Giulio Cocchi – Alta Langa Brut – 2010

Ore 17.30 – MasterClass Prof. Roberto Gardini – Wine Consultant

“Metodo classico: Distinzione, eleganza, mineralità” Costo € 35,00

Degustazione guidata in abbinamento a parmigiano Azienda “I Sapori delle Vacche Rosse”, vincitore del 1° premio categoria Stagionato 24 mesi al concorso Italian Cheese Awards 2016
◾Mosnel – Satèn – 2011
◾Abate Nero Extra Brut Trento doc 2011
◾Berlucchi – Palazzo Lana – 2006
◾Ferrari – Riserva Lunelli – 2007
◾Comitissa – Alto Adige Brut – 2007
◾Castello Bonomi – Franciacorta Brut CruPerdu
◾Le Marchesine – Franciacorta Secolo Novo Millesimato 2009

Ingresso giornaliero manifestazione:
◾intero: € 20,00
◾soci AIS e Arte&Vino: € 17,00
◾operatori settore (previo accreditamento: [email protected]) € 10,00

Il biglietto giornaliero non consente la partecipazione ai seminari e al MasterClass che hanno costi diversi e vi si può accedere solo su prenotazione.

Acquista qui il tuo biglietto