La Loira e i suoi Vassalli - Lezione 2 1

L’eleganza e la magia dei
Pouilly-Fumé e Pinot Noir della Loira

a cura
del Prof. Ciro Fontanesi

Lunedì 19 ottobre 2020 – ore 20.45
Centro Convegni Ristorante La Bulesca – Selvazzano Dentro

La Loira e i suoi Vassalli - Lezione 2 2

“Se la nozione “Pouilly” proviene dal comune di Pouilly-sur-Loire, “Fumé” ha, da parte sua, due spiegazioni.
La prima è legata al Sauvignon Blanc, la vite da cui deriva questo vino. Infatti, in piena maturità, i suoi grani sono coperti da una fioritura grigia, dal colore “grigio fumo”.
La seconda è legata al terreno, il quale conferisce al vino aromi ineguagliabili di pietra cannone o di silice sfregato. I vignaioli di Pouilly hanno allora iniziato a parlare tra loro di “blanc fumé”.“Le origini di Pouilly Fumé risalgono all’epoca gallo-romana, ma è soltanto più tardi che esso conobbe una vera espansione, grazie soprattutto alle congregazioni religiose, in particolare ai benedettini.
Questi monaci, non avendo alcun bisogno personale o familiare, avevano molto più tempo da dedicare alla cura delle vigne. Alla fine dell’11esimo secolo, la chiesa ebbe una grande opportunità ed ottenne ancora nuove terre.
I signori locali, dovendo partire in crociata, si trovarono, infatti, costretti a vendere i loro beni per finanziare il loro giro. Infine, a partire dal 13esimo secolo, i vini di Pouilly iniziarono ad essere serviti alle tavole reali e ad essere apprezzati dalla nobiltà. Il lavoro della vite venne eseguito da comunità di vignaioli, fino a che essi non ottennero, dopo la rivoluzione del 1789, il diritto di diventarne proprietari.
Dopo essere stata devastata dalla peronospora, alla fine del 19esimo secolo, la zona di produzione si ricostituì ed ottenne lo statuto di AOC nel 1937

La Loira e i suoi Vassalli - Lezione 2 3Questo e molto altro verrà approfondito durante il Seminario del 19 ottobre a cura del Prof. Ciro Fontanesi – Coordinatore e insegnate in master e corsi nazionali e internazionali di divulgazione sulla cultura del vino.

Solo su prenotazione fino a esaurimento posti.

IL PROGRAMMA

Scorrere da Sud a Nord (Declinazioni di Sauvignon Blanc e Pinot Noir).
Un viaggio attraverso lo scorrere del fiume facendo tappa nei vari territori dalla sorgente fino a Orléans.

In degustazione :

• Blanc Fumé de Pouilly “Les Cornets” 2017 – Michel Redde et Fils
  • Blanc Fumé de Pouilly “Les Champs des Billons” 2017 – Michel Redde et Fils
  • Blanc Fumé de Pouilly “Les Bois de St.Andelain” 2017 – Michel Redde et Fils
  • Domaine Les Poete Quincy Blanc 2015
  • Domaine Delaporte Sancerre Rouge 2018
  • Pascal Cotat Rosè 2019

DATE

lunedì 19 ottobre 2020 – ore 20.45

Ristorante La Bulesca – via Fogazzaro, 2 – SELVAZZANO DENTRO (PD)

– Quota intera: € 65
– Ridotto Soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET: € 62,50
– Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: € 60

Acquisto online direttamente nel nostro shop

A mezzo bonifico bancario intestato a:
Iban IT07Y0533636340000046692751
Causale: Seminario La Loira 19 ottobre

* Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo : [email protected]

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5