Champagne e l’“affaire” mineralità, fra suggestione e ricerca 1

Champagne e l’“affaire” mineralità, fra suggestione e ricerca
Wine Tutor: Sara Comastri

Martedì 7 giugno 2022, ore 20.45
Wine for Heroes – Ponte San Nicolò (PD)

“E’ solo immaginazione o esiste davvero? La mineralità dei vini è un aroma o un sapore? E se esiste da cosa dipende?”

Carattere dei vini ricercatissimo soprattutto nei mercati di lingua inglese. Minerale sembra la nuova parola magica del marketing perché ormai è una sicura chiave di successo.
Un tempo gli aromi e i gusti minerali dei vini venivano attribuiti solo ad alcuni distretti enologici tedeschi e francesi caratterizzati da una geologia molto particolare, come la valle del Reno, lo Champagne e la Borgogna. Poi, con il diffondersi della moda, i vini con “sentori minerali” sono proliferati in zone diversissime tra loro e nella maggior parte dei casi in modo inopportuno …
Estratto articolo da Donatella Colombini Blog “Mineralità tutti la vogliono e nessuno la conosce”

La mineralità – argomento tanto affascinante quanto complesso – che a distanza di anni dal momento di sua massima discussione torna periodicamente alla “ribalta delle cronache” mettendo in disaccordo eminènti scienziati. I risultati di studi scientifici “sembrano poi ingarbugliare questa situazione già ingarbugliata”.

Ne parleremo – confrontandoci assieme – durante il laboratorio dedicato a Champagne e Sparking Wine in programma martedì 7 giugno ore 20.45 presso Wine for Heroes a Ponte San Nicolò.

Wine tutor: Sara Comastri (Scheda biografica)
Master Sommelier ALMA AIS
Assaggiatore grappe e acqueviti ANAG

Champagne e l’“affaire” mineralità, fra suggestione e ricerca 2

In degustazione

Champagne Grand Cru “Carte Blanche” Brut – Camille Savés
Champagne Brut – Victor & Charles
Champagne Brut Blanc de Blancs – Maison Diebolt Vallois
Champagne Brut Grand Cru Blanc de Noirs – Godmè Sabine

* Serviti rigorosamente in degustazione coperta
Oltre a tre abili intrusi

VEDI PROGRAMMA COMPLETO CORSO

Martedì 7 giugno 2022 ore 20.45

Via Roma, 50/a – Ponte San Nicolò (PD)

Champagne e l’“affaire” mineralità, fra suggestione e ricerca 3

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  50 €
  • Acquista online
    Causale : Champagne e mineralità

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.