Da SOLAIA al mito di Bolgheri e Bordeaux 1

EROS TEBONI
WSA Best Sommelier of the World 2018

Lunedì 11 novembre 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

”I cipressi che a Bolgheri alti e schietti
van da San Guido in duplice filar,
quasi in corsa giganti giovinetti
mi balzarono incontro e mi guardar.”

Giosuè Carducci

“Siamo nella culla della nuova enologia italiana che ha visto un vino della costa toscana arrivare nell’olimpo dei migliori vini del mondo e dare via allo stile definito Supertuscan.
Mario Incisa della Rocchetta impianta un vigneto di cabernet per cercare di produrre vini simili a quelli del Bordeaux da lui molto amati. Oltre ad aver introdotto un vitigno insolito per la zona, l’altra innovazione è l’utilizzo di piccoli contenitori di rovere per l’affinamento del vino.

Dopo anni di prove, nel 1968 esce la prima bottiglia di Sassicaia. Gli anni ’70 sono l’inizio di una lunga serie di successi. Ma il fenomeno non resta isolato, perché tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90 molte altre aziende si aggiungono, dimostrando che il territorio è in grado di dare la migliore qualità in assoluto con uve come il cabernet sauvignon, il merlot e il cabernet franc. Basti pensare che alla fine degli anni ’90 gli ettari di produzione erano 260, mentre oggi Bolgheri è una realtà con oltre 1000 ettari impiantati e con una qualità diffusa molto alta”.

Da qui l’inizio del racconto legato alla genesi di due delle più importanti zone vinicole del mondo: Bolgheri e Bordeaux, per passare allo studio del loro punto d’incontro – il “taglio bordolese” – e al confronto degli stili dei loro preziosi vini, ampliando lo studio ad altre celebri etichette che utilizzano la stessa tecnica.

In degustazione

9 vini alla cieca:

Antinori – Solaia 2020
Château Moulin Riche – Saint Julien 2018
Tenuta Sette Ponti – Oreno 2018
Tenuta di Fiorano – Fiorano Rosso 2015
Grattamaco – Bolgheri Rosso 2022

e altre 4 etichette a sorpresa!

Il relatore

EROS TEBONI

WSA Best Sommelier of the World 2018 – Certified Sommelier Court of Master Sommelier – Ambasciatore Vini Alto Adige.

Da SOLAIA al mito di Bolgheri e Bordeaux 2

Lunedì 11 novembre 2024 – ore 20.45

Centro Convegni Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

Da SOLAIA al mito di Bolgheri e Bordeaux 3

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: 72 €
  • Quota ridotta soci AIS – FISAR – ASSOSOMMELIER e principali associazioni di Sommellerie:  75 €
  • Quota intera: 78 €

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

• Acquisto online masterclass
    Causale: Masterclass Bolgheri e Bordeaux (BLEND)

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5