Albana, Amore mio 1

Albana, Amore mio

Degustazione letteraria a cura di GIORGIO SALMI
Lunedì 25 novembre 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“L’Albana di Romagna è un vitigno (e un vino) che ha nella sua indole la capacità di fare la storia, per diversi motivi. Anzitutto una grande importanza storica, culturale ed enologica. Non è un caso che, secondo la leggenda, la capitale dell’Albana, Bertinoro, tragga il suo nome proprio da una vicenda che si fa risalire al 400 d.c., quando Galla Placidia, figlia dell’imperatore romano Teodosio il Grande, sostò in Romagna con il suo seguito. Qui, le fu offerta una coppa di terracotta colma di Albana. Galla Placidia fu deliziata da quel vino tanto da esclamare “Non così umilmente ti si dovrebbe bere, bensì berti in oro”.

Questa la spiegazione, probabilmente romanzata, del nome della città. Dietro la favola, si cela però una verità incontrovertibile: l’Albana è un vino antico, radicato e fondamentale per questo territorio. Non è quindi un caso che proprio l’Albana di Romagna sia stato il primo vino bianco italiano ad essere stato riconosciuto come Denominazione di Origine Controllata e Garantita (Docg) nel 1987, sancendo così il definitivo ritorno sulla scena dopo il quasi oblio di inizio Novecento. Anche qui infatti la filossera fu responsabile del parziale abbandono delle campagne e di uno spopolamento a cui si iniziò a porre un argine solo a partire dagli anni Settanta.

Merito di una riscoperta del cuore della Romagna, dopo gli anni di fervore turistico concentrato sulla costa, e di una rinascita del vino basata sui due grandi vitigni identitari: Sangiovese e, per l’appunto, Albana, vitigno a bacca bianca, caratterizzato da un alto contenuto di acidità, è capace di dare vini di corpo, di buona alcolicità con una capacità straordinaria di espressione anche nell’invecchiamento. L’albana soprattutto è uno dei pochi vitigni a bacca bianca capace di esprimersi al meglio in ogni tipologia di vinificazione: secco, oppure dolce e passito, che grazie a questa sua acidità risulta sempre fresco e ne rappresenta la storia.”

Credit. Golosaria 12/04/2023

Il relatore

Partendo da tali premesse, andremo alla scoperta di questo antico quanto affascinante vitigno, condotti dalla guida privilegiata di GIORGIO SALMI – ex bancario dai molteplici interessi, tra i quali spicca in vetta il vino con al primo posto, l’Albana – del quale si è perdutamente innamorato tanto da divenirne il più preparato conoscitore e dedicargli un libro “Albana, Amore mio”

Albana, Amore mio 2
Albana, Amore mio 3

In degustazione

Albana secco “Croppi” – Cantina Celli
(Fermentazione e maturazione in acciaio 6 mesi)

Albana secco “Frangipane” – Tenuta la Viola
(Fermentazione in acciaio, maturazione in acciaio e cemento 5 mesi)

Albano secco “Bianco di Ceparano” – Fattoria Zerbina
(3-5% uve botritizzate, fermentazione in acciaio e maturazione in cemento 6 mesi)

Albana secco“Fiorile” – Fondo San Giuseppe
(Fermentazione in acciaio, maturazione in tonneaux e barriques)

Albana secco “Codronchio” – Fattoria Monticino Rosso
(Vendemmia a novembre al primo stadio di botritys, fermentazione in acciaio, maturazione in acciaio)

Albana secco in anfora “Vitalba” – Tre Monti
(Fermentazione e macerazione 90 giorni in anfora georgiana (Kvevri), maturazione in cemento)

ISCRIVITI QUI ALL’EVENTO CON LIBRO IN OMAGGIO

Info in breve

Lunedì 25 novembre 2024 – ore 20.45

Centro Convegni Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

Albana, Amore mio 4

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  42 €
  • Quota ridotta soci AIS – FISAR – ASSOSOMELIER e principali associazioni di Sommellerie:  45 €
  • Quota intera: 47 €

CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE ISCRIZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI

MODALITA' DI PAGAMENTO
  • Online nel nostro shop: ACQUISTA
  • A mezzo bonifico bancario intestato a:
    Causale: Albana Amore mio

(Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo: [email protected]).

*** L’ISCRIZIONE HA VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

DETTAGLI

SI PREGA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5