A Scuola di Champagne - Edizione Bologna - Lezione III 1

di Ciro Fontanesi

lunedì 20 maggio 2019 – ore 20.45
Bologna – Hotel Continental

A Scuola di Champagne - Edizione Bologna - Lezione III 2“Stretta in una morsa “pinotteggiante” quest’area si fa carico si dare vita alle più affascinanti espressioni dello Champagne in bianco. In questo luogo come in pochi altri al mondo lo Chardonnay perde le sue “dotazioni di serie” per poter essere portatore e lettore di un messaggio territoriale che sempre di più trova spazio in quella che possiamo chiamare una vera e propria rivoluzione dello Champagne. In questo lembo di terra che a nord vede da lontano il serpeggiare della Marna e a sud l’unicità territoriale degli Chardonnay di Montgueux mostra nella sua “terra di mezzo” un ambiente unico in cui la forza motrice gessosa decide che è proprio lì che si vuole mostrare, prendendo una boccata d’aria, affiorando in superficie e lasciando il buio profondo “interrato” degli altri territori. Tutto questo ci porterà, grazie agli assaggi, ad una riflessione profonda cercando di cogliere le anime dei singoli territori e le personalità dei singoli vini”. (Ciro Fontanesi).

Il Relatore Coordinatore e insegnate in master e corsi nazionali e internazionali di divulgazione sulla cultura del vino
Vedi scheda relatore

VEDI PROGRAMMA COMPLETO “A SCUOLA DI CHAMPAGNE – EDIZIONE BOLOGNA”

IN DEGUSTAZIONE

J. L. Vergnon – Champagne Conversation – Brut Grand Cru S.A.
Bonnet-Gilmert – Champagne Blanc de Blancs Cuvée Réserve – Brut Grand Cru S.A.
Lancelot-Pienne – Champagne Blanc de Blancs Cuvée Table Ronde – Extra Brut Grand Cru S.A.
Vazart-Coquart – Champagne Blanc de Blancs Grand Bouquet – Brut Grand Cru 2012
Mandois – Champagne Brut Zero S.A

lunedì 20 maggio
Orario: 20:45