Champagne e ossidazioni (bouchon-liège, legni e argille) 1

Martedì 15 febbraio 2022 ore 20.45

OSSIDAZIONI (BOUCHON-LIÈGE, LEGNI E ARGILLE)

Non è il solito Champagne! – SECONDO VIAGGIO Champagne da fermentazioni alternative e sviluppi OSSIDATIVI insoliti, tra legno e argille e sughero, maturi eppure sempre nuovi e diversi, in viva opposizione al concetto di ripetitività – a cura del giornalista e critico Pierluigi Gorgoni

PREMESSA

John Cage a proposito di Andy Warhol disse: “con la reiterazione, ha voluto mostrarci che in realtà non c’è ripetizione: tutto ciò che guardiamo è degno della nostra attenzione”. Lo Champagne in molti casi, millesimato o no che sia, e per molto tempo, secondo una didattica superata e un sentimento evanescente, andava consumato non troppo distante dall’epoca della sua sboccatura.  Doveva essere portatore di freschezza e tensione gustativa sottolineata e rilanciata da una carbonica, graffiante e vivacissima, che solo il dosaggio (corposo in molti casi) sapeva stemperare e attutire.  Tutto questo poteva tradursi in uno stile anche tendenzialmente ripetitivo, controllato, reiterato e seriale. Seriale in senso assolutamente non artistico. Recentemente vanno invece affiorando e affermandosi altri istinti e pulsioni: le più spregiudicate fermentazioni in legno e i lunghi affinamenti a seguire, le fermentazioni in vasi e otri di argilla, le ri-fermentazioni in bottiglia su tappo in sughero (bouchon liége), gli stessi affinamenti prolungati post dégorgement. Tutte queste operazioni sanno dotare in modo diverso ogni bottiglia di una sua particolare originalità. Diventano raffinati esperimenti sulla variazione nella ripetizione, cambiando in relazione alla diversa maturità, alla diversa ossidazione, diverse rispetto ai trend più popolari e volgari, sono multipli simili e mai uguali, avvincenti esercizi di degustazione, prodotti quasi come forma artistica seriale idealmente da collocare tra le serigrafie di Warhol e i mosaici bizantini di Sant’Apollinare”.

Pierluigi Gorgoni

In degustazione:

CALSAC – S.A. Les Revenants Extra Brut (Pinot blanc/arbanne/meslier)
BERECHE – Magnum Reserve Brut
COPINET – S.A. Blanc de Blancs Argilla Villonissa (Oeuf Argile)
VAZART-COQUART – 2016 Blanc de Blancs TC (Terre Cuit) Extra Brut Grand Cru
MAISON DRAPPIER – Brut Millésime d’Exception 2013
CHARPENTIER – Cuvée Pierre Henry Brut

Il relatore:

Pierluigi Gorgoni
Giornalista e critico

Champagne e ossidazioni (bouchon-liège, legni e argille) 2

Martedì 15 febbraio

Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  62,50 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 67,50 €
    Causale : Seminario ossidazioni Champagne

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 (PER OGNI APPUNTAMENTO)