venerdì 14 settembre 2018 ore 20.45
Museo d’Arte Contemporanea Dino Formaggio – Teolo (PD)
Evento organizzato con il Patrocinio del Comune di Teolo
“Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno”
Vincent Van Gogh
Secondo appuntamento delle Conversazioni su Artisti e Vino dedicato a uno dei pittori tra i più celebri di tutto il mondo: Vincent Van Gogh.
“La sua vita, breve, intensa e tormentata, assomiglia a un pellegrinaggio verso una meta, ambita quanto sconosciuta. Egli stesso scrive: «Noi siamo dei pellegrini, la nostra vita è un lungo cammino, un viaggio dalla terra al cielo», un viaggio difficile, tortuoso, sempre in salita, che non ammette soste, eppure lieto, animato da un ardore interno che conduce verso una luce forte, sicura, un faro nell’oscurità”.
Vincent Van Gogh è un pittore oggi molto noto, ma la sua vita fu infelice e travagliata. Partito, a metà dell’Ottocento, dalla brumosa Olanda contadina, Van Gogh si dedica all’arte come a una missione. Dalla pittura francese impara a riempire le sue tele di luce e di colori, e il suo temperamento inquieto gli suggerisce l’idea di fondare una comunità di artisti proprio nel Sud assolato della Francia. L’intensità con cui guarda alla natura dà ai suoi quadri un’energia che percepiamo intatta ancora oggi. Travagliato da disagi e drammi interiori, pose fine tragicamente alla propria vita divenendo un mito della pittura moderna.
Nel corso di 10 anni, periodo principale della sua attività artistica, ha prodotto un corpo notevole di lavori, oltre 700 pezzi. Spesso ha ripetuto le stesse immagini più e più volte, apportando un cambiamento dei colori, tonalità, luminosità e saturazione nel corso del tempo; elementi specchio di un cambiamento interiore.
Partendo dalla storia dell’artista e dall’analisi della tecnica che lo contraddistinse, passeremo alla lettura delle sue opere tratteggiando la sua personalità in un singolare racconto; provando ad abbinare tre vini a tre aggettivi che di primo impatto ne definiscono la sua pittura e la sua personalità.
Stupore – Rigore – Energia
I vini in degustazione:
1. Champagne Brut – Loius Constant
2. Amarone della Valpolicella DOCG 2011 – Massimago
3. Moscato giallo passito – Ca’ Lustra Zanovello
AL TERMINE DELLA SERATA VERRA’ SERVITA UNA SELEZIONE DI PRALINE DI CIOCCOLATO ARTIGIANALE
Conducono:
Alessia Gemmo, pittrice e psicologa che lavora con l’arte e Irene Graziotto comunicatrice del vino e sommelier (vedi scheda) che ci accompagneranno in questo percorso di scoperta con l’idea di regalarci nuovi stimoli e la piacevolezza di profumi, sapori e colori.
Data:
venerdì 14 settembre 2018
Orario:
20.45
Luogo:
Museo d’Arte Contemporanea “Dino Formaggio” – via Molare 1 – Teolo (PD)
Arte&Vino info:
Mail : [email protected]
Cell. 392/755.92.06
Quota di partecipazione:
– Biglietto Intero : € 25
– Biglietto ridotto soci Arte&Vino e residenti Comune di Teolo esibendo documento d’identità all’ingresso la sera dell’evento : € 20
Modalità pagamento:
– Acquisto biglietto online
– A mezzo bonifico bancario intestato a:
Associazione Culturale Arte&Vino
Iban IT07Y0533636340000046692751 – Banca Popolare Friuladria
Causale : Conversazioni Artisti e Vino : Van Gogh
* E’ POSSIBILE L’ACQUISTO ANCHE DIRETTAMENTE PRESSO IL MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DINO FORMAGGIO A TEOLO DURANTE GLI ORARI DI APERTURA :
Venerdì: 15:45–19:30
Sabato: 10–13, 15:30–19:30
Domenica: 10–13, 15:30–19:30