Corso di Management della Ristorazione 1

Febbraio – Marzo 2020
dalle ore 20.30 alle 23.00

Centro Congressi La Bulesca – Selvazzano Dentro (PD)

Sembra una domanda banalissima ma in realtà non è così scontato dare una risposta immediata ne tantomeno completa.

Non sempre viviamo la nostra esperienza come gestori o clienti nel più  razionale dei modi e se non accade è per una mancanza di competenze e/o strumenti che oggigiorno sono necessari per portare avanti un’attività e non solo, per riuscire ad apprezzarne o a capire le difficoltà gestionali.

Un ristorante non è inteso come un luogo composto solo da cucine, cuochi, camerieri e materie prime. È una macchina con un linguaggio proprio che va gestita in modo lucido e funzionale.

Ecco allora che il corso si presenta come un’occasione per accrescere la propria cultura sul mondo della ristorazione acquisendo strumenti manageriali indispensabili per la sua gestione e per comprenderne un meccanismo così complesso e articolato.

Il Programma

Corso di Management della Ristorazione 2

Modulo 1 – Lunedì 10 febbraio 2020 – ore 20.30

La cucina come opera d’arte. Il ristorante come un palcoscenico.

con la partecipazione speciale dello Chef Massimiliano Mascia Ristorante 2 stelle Michelin San Domenico di Imola.
[VEDI SCHEDA RELATORE]

ACQUISTA BIGLIETTO SINGOLA LEZIONE

Corso di Management della Ristorazione 3

Modulo 2 – Lunedì 17 febbraio 2020 – ore 20.30

La gestione finanziaria di un’attività ristorativaParte 1 – Oggettivare le performances

Dalla redazione del business plan per l’avvio di una nuova attività ristorativa alla definizione dei costi. La scelta delle materie prime e la definizione del prezzo di un piatto. Analisi rapporto tra ingrediente e tecnica. Costi – volumi – profitti.

a cura di Vincenzo Butticè – Food & Beverage Manager – Chef e Patron Ristorante Il Moro – Monza

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 2

Corso di Management della Ristorazione 4

Modulo 5 – Lunedì 9 marzo 2020 – ore 20.45

La scelta e la gestione della cantina dei vini. L’incidenza del costo dei vini sul business plan.

a cura di Ciro Fontanesi, coordinatore e insegnate in master e corsi nazionali e internazionali di divulgazione sulla cultura del vino.

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 5

Corso di Management della Ristorazione 5

Modulo 6 – Lunedì 16 marzo 2020 – ore 20.30

La leadership e la gestione del team – EVENTO SPECIALE
presiede Alessandro Rossi – Wine Manager presso PARTESA

Accompagneranno il laboratorio manageriale 7 vini esclusivamente selezionati da Alessandro Rossi:

Marcalberto – Metodo Classico Blanc de Blancs doc s.a.
Langhe Nebbiolo – Cà Viola doc 2016
Barbera d’Alba “MonBirone” – Monchiero Carbone 2017
A.A.Pinot Bianco Flowers – Von Blumen 2017
Custoza Superiore “Summa” – Gorgo 2018
Morellino di Scansano Riserva “Purosangue” – Terenzi 2016
Colorino “Casamaggio” – Torre a Cona 2018

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 6

Corso di Management della Ristorazione 6

Modulo 7 – Lunedì 23 marzo 2020 – ore 20.30

L’identità del ristorante dal Branding al Marketing Digitale

a cura di Michele Rematelli – Direttore Creativo e Copywriter in Tessari Associati

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 7

Corso di Management della Ristorazione 3Modulo 3 Lunedì 24 febbraio 2020 – ore 20.30
Lunedì 30 marzo 2020 – ore 20.30

La gestione finanziaria di un’attività ristorativaParte 2 – Uno strumento indispensabile: la ricetta

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 3

Corso di Management della Ristorazione 8
Modulo 4Lunedì 4 marzo 2020 – ore 20.30
Lunedì 6 aprile 2020 – ore 20.30

L’arte del ricevere. L’importanza dell’ospitalità italiana – Gli elementi distintivi del servizio di sala più amato al mondo

A cura di Giandomenico RuggieroMaître Ristorante Tre Stelle Michelin Le Calandre

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 4

Corso di Management della Ristorazione 9

Modulo 8 – Lunedì 20 aprile 2020 – ore 20.45

Le sfaccettature della cucina contemporanea. Il linguaggio dell’assaggio. Interconnessioni con abbinamenti e psicolinguistica dell’assaggio.

con la partecipazione speciale del Critico gastronomico e giornalista Andrea Grignaffini
[VEDI SCHEDA RELATORE]

ACQUISTA BIGLIETTO MODULO 8

AL TERMINE DEL PERCORSO FORMATIVO VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE