Coteaux Champenois: la luccicanza in bianco 1

Martedì 1 febbraio 2022 ore 20.45
Coteaux Champenois: la luccicanza in bianco

A cura di Ciro Fontanesi – Coordinatore e insegnate in master e corsi nazionali e internazionali di divulgazione sulla cultura del vino.

La storia in Champagne è costellata da luci e ombre, da stasi e movimenti, da inglesi e francesi. Questo apparato ossimorico genera energia, movimenti circolari, ma tutto non avrebbe senso senza uno stato di calma.
Questa tranquillità in Champagne è sempre stata la base storica del vino di questa regione. Vini tranquilli dunque, senza bollicine, senza subire il processo di spumantizzazione, vini “non truccati” che si mostrano per come dovrebbero essere: fedeli al territorio di provenienza o, come direbbero i francesi, che mostrano il vero “gout de terroir”.
Il Coteaux Champenois è una appellazione poco conosciuta (soprattutto in bianco), dove si hanno poche confidenze o possibilità di assaggio ma che sta tornando sempre più alla ribalta.
Questo viaggio ci porterà alla scoperta di 5 vini in bianco che rappresentano una “nicchia della nicchia” per rarità, bellezza e bontà.
Vini “paillets” e non “clairets”: se infatti il chiarore dei vini rossi tranquilli è uno stato di calma, di una voce quasi flautata, la “luccicanza” dei bianchi è uno stato attivo, ficcante, travolgente che dà vita ad un’anima più cavernosa e martellante del vino stesso.

Ciro Fontanesi

In degustazione:

JACQUES LASSAIGNE – Côteaux Champenois Blanc Haut Revers Du Chutat 2018
OLIVIER HORIOT – Côteaux Champenois a Valingrain 2018
DAVID LECLAPART – Côteaux Champenois Blanc
TARLANT – Côteaux Champenois Blanc “N” Les Crayons 2019
GUILLAUME SERGENT – Côteaux Champenois Blanc Le Clos de Croix 2018

Il relatore:

Ciro Fontanesi

Coteaux Champenois: la luccicanza in bianco 2

Martedì 1 febbraio

Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  62,50 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 67,50 €
  • Acquisto online nel nostro shop
    Causale : Seminario Coteaux Champenois

LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 (PER OGNI APPUNTAMENTO)