Il Pensiero: storia di stili 1

Il Pensiero: storia di stili

Seminario a cura di PIERLUIGI GORGONI

Lunedì 30 settembre 2024, ore 20.45
Golf Club La Montecchia – via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro (PD)

La Borgogna fucina di talenti, la Borgogna culla di istinti, il Pinot Nero e un terroir speciale su cui l’uomo ha aggiunto la sua personalissima interpretazione. Un intreccio unico e inscindibile tra la terra e l’intenzione. Come nella storia dell’arte (di ogni arte) si può parlare di correnti artistiche, così in Borgogna si sono costituite vere e proprie correnti di pensiero. Creatività, tecnica, disciplina, sono qui al servizio del buono, ovvero dell’espressione più viva e vera del vino. L’artigianalità vera!

Abbiamo qui selezionato alcuni dei talenti più luminosi delle ultime generazioni, quelli che hanno “studiato” da Jayer, da Madame Leroy, da Prieure-Roch, da DeVillaine, da Pacalet, da Rateau, da Bizot, da Laurent e ancora e ancora, per diventare oggi loro stessi i nuovi riferimenti.
Abbiamo selezionato un’avvincente batteria di vini (alcuni davvero rari, tirati in poche centinaia di bottiglie) con stili e prospettive diverse, con l’orizzonte vasto che dall’immediato presente ci porta pure al futuro.

Il Pensiero: storia di stili 2

In degustazione

DOMAINE ANTOINE LIENHARDT
Côte de Nuits Villages Rouge Les Essard 2022

DOMAINE DE LA CRAS
Montreluc 2020

DOMAINE CONFURON-GINDRE
Vosne Romanée Les Chaumes 1er cru 2021

DOMAINE VIOLOT – GUILLEMARD
Volnay Les Brouillards 1er cru 2021

NICOLAS MORIN
Nuits Saints Georges Les Langecourts 2021

DOMAINE DE CASSIOPEE
Maranges Rouge Le Saugeot

E qualche sorpresa…

N.B. CONSIDERATA LA LIMITATEZZA E L’ESCLUSIVITÀ DEI VINI IN DEGUSTAZIONE LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO.

Il relatore

PIERLUIGI GORGONI

Giornalista, critico e accademico.

Il Pensiero: storia di stili 3

Lunedì 30 settembre 2024 – ore 20.45

Golf Club La Montecchia – via Montecchia, 12 – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: 70 €
  • Quota ridotta soci AIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  75 €
  • Quota intera: 80 €

**** CONSIDERATA LA LIMITATEZZA DEI POSTI A DISPOSIZIONE L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE – NESSUNA RICHIESTA DI PRE ISCRIZIONE SENZA IL RELATIVO SALDO DEL CONTRIBUTO VERRA’ PRESA IN CONSIDERAZIONE.

• Acquisto online lezione 1
    Causale: Seminario Borgogna – Storia di stili

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5