Il vino degli Stati Uniti: dal Judgement di Parigi ai giorni nostri 1

Con la presenza speciale del critico Charlie Arturaola
e con Alessandro Rossi – Wine Manager e Comunicatore del vino

Lunedì 18 settembre 2023, ore 20.45
Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

“Tra le date e gli eventi che hanno segnato la storia contemporanea del vino, il 24 maggio 1976 ricopre un ruolo fondamentale. Quel giorno, a Parigi, va in scena la più rinomata e sorprendente delle degustazioni alla cieca: sotto l’attenta guida del compianto Steven Spurrier, allora tra i più importanti wine merchant britannici, e della collega americana Patricia Gallagher, vengono sottoposti ad una giuria di undici giudici – nove francesi, un americano e un britannico – una selezione dei migliori Cabernet Sauvignon e Chardonnay della California, insieme ad alcune delle declinazioni più prestigiose di Bordeaux.

Una sfida, all’epoca, ritenuta impari: troppo avanti la Francia del vino di allora, rispetto al Nuovo Mondo che ancora aveva tutto da imparare. E, invece, il risultato – di quello passato alla storia, giocando con il mito greco, come il “Giudizio di Parigi” – lasciò tutti a bocca aperta: la California mise in riga Bordeaux, con un suo vino sopra a tutti gli altri, il Cabernet Sauvignon 1973 di Stag’s Leap Wine Cellars”.

Credit: “Wine News” 12 giugno 2021

Il vino degli Stati Uniti: dal Judgement di Parigi ai giorni nostri 2

Da quel famoso giorno, nel quale un concorso enologico spostò l’asse dell’interesse mondiale del vino, ripercorreremo attraverso tutte le tappe della sua storia il percorso che ha portato il vino americano a raggiungere vette qualitative altissime, raramente conosciute ai più in Italia sia per la scarsità di importatori che per la mancanza di idonee conoscenze sulla tematica.

Ad accompagnare il racconto, una degustazione di etichette non reperibili sul mercato italiano/europeo, provenienti direttamente dagli Stati Uniti e selezionate personalmente da Charlie Arturaola – TOP Sommelier – è considerato uno dei dieci migliori palati del mondo secondo l’American Wine Association, un uomo ammirato per la sua competenza e semplicità. Nel 2012, a Londra, ha ricevuto il premio International Wine & Spirit Competition Comunicator Award, il riconoscimento internazionale più importante per questo settore che – assieme ad Alessandro Rossi – Wine Manager, noto comunicatore del vino e appassionato studioso del territorio e cultura americana – avremo il privilegio di ascoltare – in un seminario dai caratteri davvero unici e irripetibili.

Charlie Arturaola

Il vino degli Stati Uniti: dal Judgement di Parigi ai giorni nostri 3

Alessandro Rossi

Il vino degli Stati Uniti: dal Judgement di Parigi ai giorni nostri 4

In degustazione 8 vini:

Conservancy Petite Sirah (Livermore Valley) 2008 – Concannon Vineyard
Chardonnay “Morning Fog” (Livermore Valley) 2019 – Wente Vineyards
Field Blend LOT. N° 5 Red Wine 2019 – Collection Raymond R
Chardonnay LOT. N° 3M 2021 – Collection Raymond R
Cabernet Sauvignon Napa Valley Reserve 2019 – Raymond Vineyard & Cellar
Zinfandel Beyer Ranch 2018 – Wente Vineyards
Cabernet Sauvignon One & Only N° 1 – JCB by Jean Charles Boisset
Cabernet Sauvignon Napa Valley 2019 – Napa Cut

N.B. PER QUESTO EVENTO NON SONO PREVISTI RECUPERI DI LEZIONI PRECEDENTEMENTE NON FREQUENTATE

VEDI PROGRAMMA COMPLETO CORSO

Lunedì 18 settembre 2023, ore 20.45

Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ASSOSOMELIER – ONAV – WSET:  68 €
  • Acquista online
    Causale: Seminario Il vino degli Stati Uniti

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.