La longevità del vino come valore distintivo – I rossi da invecchiamento 1

Wine Summer School 2024
Secondo appuntamento

La longevità del vino come valore distintivo
I rossi da invecchiamento

Presenta EROS TEBONI
WSA Best Sommelier of the World 2018

Lunedì 15 luglio 2024, ore 20.45
Centro Convegni Abbazia di Praglia – Teolo (PD)

“Il Vino non è un prodotto che muore un poco ogni giorno, ma è una creatura che vive tutte le fasi dell’esistenza, dall’infanzia alla giovinezza, dalla maturità alla vecchiaia, in continua trasformazione. Il Vino è vivo, pulsa di vita propria e può dimostrare la fugacità del tempo umano capace com’è, in certi casi, di sfidare i decenni e di avvicinarsi agli dei immortali”.

La longevità è stata da sempre un valore distintivo.
Eppure sembra, particolarmente in Italia, che questa dimensione essenziale sia passata in secondo piano rispetto alla freschezza, all’immediata approcciabilità, al carpe diem enoico.
La nota critica Monica Larner ha affermato che al vino italiano manca il “culto della longevità”.

Estratto articolo 26 aprile 2023 Seminario Permanente Luigi Veronelli

Partendo da questo assunto, analizzeremo in maniera del tutto inedita, i diversi fattori che determinano la lunga vita di un vino; non solo la capacità di “reggere” nel tempo ma di migliorarsi.

Dalla approfondita conoscenza delle peculiarità di un dato vitigno in uno specifico terroir, all’approccio in vigna “assistenziale” e non invasivo, all’avvedutezza del progetto vitivinicolo, studiando in parallelo come legno e botti possono influenzarne il profilo aromatico e quali variabili – come tannini e astringenza – possono condizionare la percezione di un vino.

La longevità del vino come valore distintivo – I rossi da invecchiamento 2

In degustazione

8 vini alla cieca:

Domaine Pierre Brisset – Chambolle-Musigny 1er cru Les Noirots 2021
Guigal – Hermitage Rouge 2019
Château Clémentin de Pape Clément – Pessac Léognan Rouge 2018
Château Pavillon de Léoville Poyferré – Saint Julien 2018
St Michael Eppan – Pinot Noir riserva 2019
JCB by Jean Charles Boisset – Cabernet Sauvignon One & Only N° 1
Oltre a 2 vini a sorpresa!

*N.B. PER QUESTO APPUNTAMENTO NON SONO PREVISTI RECUPERI DI LEZIONI PRECEDENTEMENTE NON FREQUENTATE

Il relatore

EROS TEBONI

WSA Best Sommelier of the World 2018 – Certified Sommelier Court of Master Sommelier – Ambasciatore Vini Alto Adige.

La longevità del vino come valore distintivo – I rossi da invecchiamento 3

Lunedì 15 luglio 2024 – ore 20.45

Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)

GLI APPUNTAMENTI SI TERRANNO PRESSO L’AULA SEMINARIALE CON FILE DISPOSTE A BANCHI DI SCUOLA.

La longevità del vino come valore distintivo – I rossi da invecchiamento 4

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino: 62 €
  • Quota ridotta soci AIS – FISAR – ASSOSOMMELIER – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 68 €

• Acquisto online
    Causale: La longevità del vino come valore distintivo

* CI SI RISERVA DI CHIUDERE ANTICIPATAMENTE LE PRENOTAZIONI AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

SI CONSIGLIA DI PORTARE UN SET DI CALICI PER LA DEGUSTAZIONE.
È POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5