Lectio Magistralis: la degustazione critica 1

Presiede il giornalista e critico Pierluigi Gorgoni

EVENTO SPECIALE

Lectio Magistralis a cura del critico e giornalista Pierluigi Gorgoni:
martedì 14 settembre 2021 ore 20.45La degustazione critica, ovvero tecniche, linguaggio e riferimenti per trasformare l’analisi sensoriale in un viaggio senza ritorno

Lectio Magistralis: la degustazione critica 2
– Vedi scheda –

Ad accompagnare il Seminario 8 grandi vini in degustazione.

“Il vino, ciascun vino, è un compagno problematico; amico, certamente amico, se lo avvicini con interesse, affetto e intelligenza.   Solo se non hai interesse, solo se sei distratto, non saprai riconoscere un buon vino; peggio ancora, te sfortunato, non potrai recepire e intendere le sue tante suggestioni. Neppure potresti distinguere ed ammirare – e non ne acquisiresti la conoscenza – i dipinti e gli autori delle pale – fossero pure di Raffaello, del Tintoretto, del Caravaggio, di Lorenzo Lotto, di Mario Donizetti, continua continua – se entri in una chiesa e vai verso l’altar maggiore, senza por gli occhi e soffermarti, lungo il tuo cammino. Nel vino, in ogni buon vino, ossia in ogni vino “ben fatto”, vi è una somma inimmaginabile di nozioni. Le apprenderai ad una ad una, sino al momento misterico, fascinoso, in cui intenderai dal vino, non più solo sapori, bensì favole”.

Così Veronelli, quasi trent’anni fa introduceva un corso di degustazione del vino che si vendeva in edicola per fascicoli. Era intitolato Conoscere il vino e mi folgorò. Ho imparato allora che la degustazione è ascolto e poi confronto. Ho imparato che  raccontare criticamente un vino, qualunque vino, qualunque cosa, esige studio fino alla padronanza della materia, richiede una dose importante di creatività visionaria, e poi tanto entusiasmo almeno quanto rispetto. Di questo parleremo: di come si fa e di come la fanno”.

Pierluigi Gorgoni

In degustazione:

Champagne Brut Grand Cru ‘Grand Millesime’ 2014 – Paul Bara
Taurasi DOCG “Radici” 2016 – Mastroberardino
Pommard 1er Cru Clos Blanc 2014 – Domanine Albert Grivault
Orma 2018 – Tenuta Sette Ponti
Champagne Grand Cru Brut Réserve Blanc de Blancs – De Sousa
Barolo D.O.C.G. “Cannubi” 2014 – Cantine Damilano
Ribolla Gialla ‘Cru Selection’ 2018 – Marjan Simcic
Beaune 1er cru Montrevenots 2015 – Domaine Jean Marc Boillot

VEDI PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 14 settembre

Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  62,50 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 67,50 €
  • Acquisto online nel nostro shop
    Causale : Lezione La degustazione critica

LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5