L’eleganza dei bianchi dell’Alto Adige 1

Giovedì 5 maggio 2022, ore 20.45

– Secondo appuntamento –
L’eleganza dei bianchi dell’Alto Adige
Vini alpini dal fascino mediterraneo

Presenta Eros Teboni
Miglior Sommelier del Mondo WSA 2018 – Certified Sommelier Court of Master Sommelier – Ambasciatore Vini Alto Adige

L’eleganza dei bianchi dell’Alto Adige 2

“Negli ultimi decenni i vini bianchi dell’Alto Adige sono saliti prepotentemente alla ribalta nazionale e internazionale, affermandosi come vere eccellenze in termini assoluti. Molte etichette hanno ricevuto premi e riconoscimenti dalle più importanti guide dei vini, creando valore per tutto il territorio. Un successo ancor più sorprendente, se pensiamo che l’Alto Adige rappresenta una delle zone vitivinicole più piccole d’Italia, con una superficie vitata di circa 5.000 ettari.

Pur essendo una regione di ridotte dimensioni, da un punto di vista pedoclimatico, non è un territorio omogeneo. È un mosaico di vigne molto sfaccettato per quanto riguarda esposizioni, altitudini, composizione dei suoli e microclima. La vite è coltivata tra i 200 e i 1.000 metri d’altitudine; si passa dalle zone più calde e soleggiate della Bassa Atesina, fino a salire verso la fredda Valle Isarco. Questa variabilità e complessità si è rivelata una grande ricchezza, che consente di coltivare ogni vitigno nelle aree più vocate, raggiungendo cosi i massimi livelli qualitativi.

Se per tutte le denominazioni è sempre fuorviante procedere per generalizzazioni, che rischiano spesso di rivelarsi imprecise e approssimative, ancor più il principio vale per l’Alto Adige. Non si può parlare di un solo Alto Adige, ma di diverse zone che presentano caratteristiche diverse una dall’altra.

Il panorama odierno dell’Alto Adige è di una regione a forte vocazione bianchista, tuttavia in passato non è sempre stato così. In molte zone la coltivazione dei vitigni a bacca bianca è una scoperta recente. Il clima soleggiato ma fresco e ventilato e la presenza di forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, favoriscono la produzione di uve bianche dai profili aromatici intensi, fini ed eleganti. Attualmente oltre il 65% della produzione altoatesina è rappresentata da vini bianchi, con una percentuale in continua crescita di anno in anno. Grazie a questo vero e proprio rinascimento della cultura vitivinicola, il livello dei vini altoatesini ha raggiunto punte di vera eccellenza”.

Ad accompagnarci in questa seconda monografia dedicata all’Alto Adige una guida privilegiata: Eros Teboni
Miglior Sommelier del Mondo WSA 2018 e Ambasciatore Vini Alto Adige.

L’eleganza dei bianchi dell’Alto Adige 3

In degustazione 11 vini:

Solaris “Vino del Passo” 2020 – LIESELEHOF
Chardonnay Riserva “TROY” DOC 2018 –TRAMIN
Vigna Au – Chardonnay Riserva 2018 – TIEFENBRUNNER
LR Cuvée 2017 – COLTERENZIO
Chardonnay Riserva 2019 – PITZNER
Pinot Bianco “Sirman” 2019 – NALS MARGREID
Brut Riserva Metodo Classico 2016 – PFITSCHER
“SANCTISSIMUS” Pinot Bianco Riserva 2018 – ST. PAULS
Cuvée “AnJo” 2019 –TENUTA STRASSERHOF
Gewürztraminer “Brenntal” Riserva DOC 2019 – KURTATSCH CORTACCIA
Spumante Hartmann BRUT 2017 – LENTSCH

Giovedì 5 maggio 2022, ore 20.45

Villa Spineda Dal Vesco – via Alvise Dal Vesco, 5 – Breda di Piave (TV)
* A 5,5 Km dall’uscita autostrada A27 Casello Treviso Nord

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  50 €
    Causale: Seminario I bianchi dell’Alto Adige

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ TASSATIVAMENTE CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
* LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.