Maison Tarlant - Lo Champagne oltre ogni moda 1

Con la presenza straordinaria di Mélanie Tarlant
Evento realizzato in collaborazione con Lazzaretto Vini – Abano Terme (PD)

“Non è una moda del momento ma una necessità nata come naturale evoluzione dalla storia centenaria della Maison Tarlant: lasciare spazio alla voce della vigna, del singolo cru, limitando al minimo ciò che può distogliere l’attenzione dall’uva e dalla rispettosa interpretazione del territorio da parte dell’uomo”.
Mélanie e Benôit Tarlant

“Nelle più grandi città del mondo, i sommelier dei bistrot alla moda e delle tavole stellate, si accaparrano gli champagne dei vignerons talentuosi. Tanto che questi artigiani della bolla, spesso vittime del loro successo, mettono sul mercato dei vini molto giovani e stridenti. Dai Tarlant ci si prende tutto il tempo che serve per produrre Champagne ricchi di succo e di carattere. Arrivata oggi alla dodicesima generazione, con Mélanie e Benoît in vigna e cantina, questa Maison ha cominciato a produrre Champagne nel 1687 … tornato alle sue origini nel 1999, a Oeuilly, Benoît cerca di sottolineare le espressioni del terroir e di produrre Champagne “che abbiano gusto e forza”. Questo vignoaiolo generoso crea allora alcune nuove cuvée da vecchie vigne, con le tre grandi varietà champenoise ma riporta anche l’attenzione su varietà antiche (pinot bianco, petit meslier, arbanne); ammoderna le tecniche, pur senza tradire l’antico savoir–faire familiare; vinifica in tonneaux e prolunga gli affinamenti (i 2004 sono usciti solo nel 2018). Nascono così Champagne, che sono riferimento assoluto nell’universo dei non dosati,.[…] La loro viticoltura si rivela esigentissima: adattata al mosaico di suoli e sottosuoli dei loro vigneti: dalle sabbie alla silice, dalle argille calcaree al gesso puro. Nessun lievito selezionato, né enzimi, i due terzi delle vinificazioni avvengono in legno. Questi Champagne hanno volume, masticabilità, e matengono una grande freschezza in virtù del dosaggio leggero: dal 2010, tutta la produzione è passata a dosaggi minimi. Una vera filosofia di millesimati è ormai instaurata, e, come i più grandi in Champagne, i Tarlant mettono sul mercato i loro vini dopo otto o dieci anni di cantina, nella loro fase ottimale.”
Tratto da Le Guide des meilleurs vins de France 2018

A raccontarci la loro storia e filosofia Mélanie Tarlant che straordinariamente presiederà l’evento.

IN DEGUSTAZIONE

“Bam!” Blanc de Blancs (25% Pinot Blanc, 25% Arbanne, 50% Petit Meslier)
“Zero” Brut Nature s.a. (33% Chardonnay, 33% Meunier, 33% Pinot Noir)
Cuvée Louis s.a. (50% Chardonnay, 50% Pinot Noir)
“La Lutétienne” Prestige Millésimé 2005 (80% Chardonnay, 20% Pinot Noir)
“L’Aérienne” Prestige 2004 (70% Chardonnay, 30% Pinot Noir)
“Zero” Rosè Brut Nature (50% Chardonnay, 36% Pinot Noir, vinificato in rosso: 8% Pinot Noir e 6% Meunier)

Lunedì 12 luglio 2021, ore 20:45

Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  65 €
    Causale : Maison Tarlant

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.