Maison Tarlant - Prima Monografia. Cena con degustazione a Parma 1

Unicità e veridicità dello Champagne nella sua forma più pura

“Un tempo pressoché introvabile, poi comunque relegata ai margini estremi della produzione, il brut nature (o pas dosé) è una tipologia di champagne salita prepotentemente alla ribalta negli ultimi anni, soprattutto tra le bottiglie dei piccoli vignaioli alla ricerca di purezza espressiva.
Questa versione più asciutta e diretta, priva di liqueur d’expédition, rimane quasi una rarità, ma trova notevoli e crescenti consensi sia di pubblico che di critica nella sua capacità vera o presunta di aderire maggiormente al concetto di territorialità e di proporsi senza l’aggiunta di “make-up”.

L’assenza del dosaggio (ovvero di zucchero aggiunto dopo la sboccatura) è la caratteristica comune di tutti gli champagne di casa Tarlant – un modo questo per non condizionarne la naturale espressività territoriale. “Il loro stile è pressoché unico, si potrebbe infatti parlare delle tradizionali tecniche di pressatura impiegate, delle chiarificazioni naturali, dell’assenza di fermentazione malolattica o forse del “dosage” assente del tutto o quasi, ma non sarebbe abbastanza. Ciò che viene prodotto nella Maison Tarlant è un qualcosa che possiede una vivacità naturale al suo interno; una sorta di perlage finissimo, bello sia da vedere che da gustare, pensato appositamente per esprimere l’apertura e la veridicità dello Champagne nella sua forma più pura”.

Maison Tarlant - Prima Monografia. Cena con degustazione a Parma 2
Quattro grandi e unici Champagne scelti per parlare da soli della prestigiosa Maison Tarlant – abbinati ai piatti d’autore della più raffinata tradizione parmense – curati e interpretati dal noto Chef Corrado Parisi presso l’elegante Ristorante I Du Matt.

IL MENÙ

Benvenuto dello chef

Principi
Prosciutto e Culatello
Prosciutto di Parma e Culatello di Zibello a lunga stagionatura da noi affinati accompagnati con delizie del territorio

Tarlant Zero Brut Nature
(33% Chardonnay, 33% Meunier, 33% Pinot Noir)

Prime
Vivande Tortelli
Tortelli di zucca mantecati al burro della Normandia e parmigiano Reggiano

Tarlant la Lutétienne Prestige 2005
(80% Chardonnay, 20% Pinot Noir)

Seconde Vivande
Vitello
Punta ripiena la versione di due matti con patate savoiarde

Tarlant Zero Rosè
(50% Chardonnay, 36% Pinot Noir, vinificato in rosso: 8% Pinot Noir e 6% Meunier)

Dolci
Duchessa 2.0

Tarlant Cuvée Louis s.a.
(50% Chardonnay, 50% Pinot Noir)

Giovedì 16 settembre 2021, ore 20.30

Ristorante I Du Matt – Via San Leonardo, 75 – Parma

• Tramite acquisto sul nostro E-commerce – senza oneri aggiuntivi di venedita nel nostro shop
    Causale : Cena degustazione Maison Tarlant

L’ISCRIZIONE AVRÀ VALIDITÀ CON IL CONTESTUALE PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.