Domenica 27 marzo 2022 ore 10.30
I Giganti di Langa – Quarta edizione –
Organizzato da Associazione Culturale Arte & Vino
in collaborazione e con il patrocinio di
ARGAV Giornalisti Agro Alimentari Ambientali di Veneto e Trentino Alto Adige
“Sostenibilità del vino significa produrre vino cercando di preservare le risorse naturali per le generazioni future e ricercare i migliori metodi per ottenere il minor impatto possibile sull’ambiente. La sostenibilità del vino viene anche definita “viticoltura integrata” perché mette insieme i migliori metodi dei diversi ambiti: lotta biologica e non, sistemi agronomici, ecologia della vigna, ecc… E’ un sistema in continua evoluzione che affonda le proprie radici nella tradizione e utilizza innumerevoli innovazioni”.
“In questi ultimi anni i consumatori hanno mostrato sempre più interesse verso la “sostenibilità” dei prodotti, quindi la “sostenibilità” è diventato un tema di primaria importanza anche nel settore vitivinicolo a livello globale. Il primo progetto significativo nato con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità nel mondo del vino fu il “Pest Management Programme”, implementato in California nel 1992. I primi paesi che aderirono a importanti iniziative di sostenibilità furono gli Stati Uniti d’America con il “California Sustainable Winegrowing”, l’Australia con “Entwine” e la Nuova Zelanda con il “Sustainable Winerowing”. Questi paesi pionieri sono definiti come il “nuovo mondo del vino” e i loro programmi prevedono l’adesione a una serie di standard e codici volontari per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della produzione vitivinicola. In Europa si possono trovare interessanti iniziative come quella francese “Vignerons en Developpment Durable” e in Italia il “V.i.v.a-Sustainable Wine” un dettagliato Programma sviluppato dal Ministero dell’ambiente e della Tutela del territorio e del Mare che è basato sull’utilizzo di quattro indicatori: Aria, Acqua, Vigneto e Territorio.
Credit Ca’ Foscari Sostenibile – Relazione di Ghirardi Francesca
Partendo da queste riflessioni parleremo di sostenibilità ambientale in vigna attraverso il privilegiato racconto di tre vignerons e le personali visioni ed esperienze.
Dom Stefano Visentin – Abate di Praglia
con un saluto di preludio
Gabriele Stringa – Socio e Partner presso Zai Urban Winery
Massimo Rivetti – Titolare Az. Agricola Massimo Rivetti
Sergio Germano – Titolare Az. Agricola Ettore Germano
Sara Cecchetto – Az. Agricola Cecchetto Giorgio
Modera:
Fabrizio Stelluto – giornalista e Presidente ARGAV
INGRESSO LIBERO
Info in breve
DATA
Domenica 27 marzo 2022 ore 10:30
SEDE
Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
INGRESSO LIBERO
ISCRIVITI ORA
INFO
Arte&Vino Associazione Culturale
Mail : [email protected]