Solera e altri assemblaggi virtuosi in Champagne 1

Martedì 18 gennaio 2022 ore 20.45
SOLERA E ALTRI ASSEMBLAGGI VIRTUOSI

Non è il solito Champagne! – PRIMO VIAGGIO
Champagne da assemblaggi creativi, la SOLERA e altro ancora, tra riferimenti storici e volontà di sovvertire le regole, sempre cercando la rima con l’autenticità – a cura del giornalista e critico Pierluigi Gorgoni

PREMESSA

“Bruno Munari nel 1946 espone a Parigi una nuova opera, una nuvola costruita con una rete metallica quadrata che l’autore chiama Concavo-convesso.
Consuetamente lo Champagne senza annata, ovvero quello multi annata, rappresenta la cuvée di primo livello nella piramide commerciale di un’azienda. Diventa quella bottiglia, o etichetta, che in qualche misura incarni senza troppe sorprese lo stile della maison. Grande o piccola che sia. Uso ragionato del vino di riserva, affinamento misurato, qualche parvenza di stile emancipato e identitario solo qua e là. Molto spesso la ricerca di un’espressione mansueta e trasversale, piatta talora, piacevole senza troppi squilli. La vera rivoluzione dentro il concetto di sans année ci arriva più recentemente, con i Recoltant principalmente che anche laddove non mettano in bottiglia il frutto di un’unica annata (un millesimé, per l’appunto) esplorano altre forme e altre possibilità per affermare la propria esclusiva e singolare personalità. È tempo di cuvée realizzate con la Solera, di ossidazioni audaci, di nuove forme originalissime di espressività. Concave talvolta, convesse altre, mai piatte, avvolte da un’aura di autenticità e calore, a volte concave e convesse assieme come nuvole, come conchiglie, come la verità”.

Pierluigi Gorgoni

In degustazione:

JM SELEQUE – Quintette S.A. Extra Brut
MOUZON LEROUX – S.A. L’Ascendant Solera Extra Brut Grand Cru
BRIGANDAT – S.A. Solera Nature
VAZART-COQUART – S.A. Blanc de Blancs Cuvée 82/15 Solera Nature Gran Cru
TARLANT – Cuvée Louis S.A.
COUCHE – S.A. Chloé Solera Nature

Il relatore:

Pierluigi Gorgoni
Giornalista e critico

Solera e altri assemblaggi virtuosi in Champagne 2

Martedì 18 gennaio

Golf Club La Montecchia – Selvazzano Dentro (PD)

• Quota ridotta speciale soci Arte&Vino:  62,50 €
  • Quota ridotta soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – WSET:  65 €
  • Quota intera: 67,50 €
  • Acquisto online nel nostro shop
    Causale : Seminario Solera e altri assemblaggi virtuosi

LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE AL RAGGIUNGIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.

E’ POSSIBILE IL NOLEGGIO IN LOCO A € 5 (PER OGNI APPUNTAMENTO)