Domenica 27 marzo 2022 ore 11.45
Workshop “Il Wine Pairing secondo Vincenzo Donatiello”
I Giganti di Langa – Quarta edizione
“Come si sceglie un buon vino?
Con il proprio gusto: ognuno di noi trova appagamento in un gusto che incontra la nostra comfort zone. Il segreto è avere in mente un paio di particolari che ci possano sempre venire in aiuto nella scelta o nella richiesta di un consiglio al sommelier.
Personalmente quando scelgo le nuove etichette da inserire in carta vado molto a sensazione, mi lascio guidare dall’assaggio e da cosa riesce a trasmettermi. Diciamo che cerco “l’effetto wow”, quello che ti fa saltare dalla sedia: tante volte assaggio vini molto buoni che però non mi danno questo tipo di sensazione. La mia scelta si orienta verso i vini che hanno quel quid in più, che ti fanno pensare a un determinato abbinamento e alla fine il gioco è fatto”.
Estratto articolo Fine Dining Lovers 10 gennaio, 2019
Vincenzo Donatiello
Sommelier, classe 1985, originario del Vulture e gavetta nella ristorazione, cresce professionalmente tra la Puglia, dove frequenta l’istituto alberghiero di Vieste, e la Romagna, con le prime esperienze lungo la riviera adriatica.
Nel 2009 sbarca a La Frasca di Milano Marittima (all’epoca ** Michelin) alla corte di Gianfranco Bolognesi e al fianco di Roberto Gardini. E’ la prima di una serie di esperienze stellate che lo vedranno impegnato ancora al ristorante Pascucci al Porticciolo di Fiumicino (* Michelin) e al Piastrino di Pennabilli (* Michelin).
È stato Miglior Sommelier Junior d’Italia nel 2004 e Miglior Sommelier di Romagna nel 2010, per Italia a Tavola è stato Personaggio dell’Anno 2013, Miglior Direttore di sala per la Guida del Touring 2016 ed è stato nominato Mâitre dell’anno per la Guida ai Ristoranti d’Italia 2018 de L’Espresso.
Nel Febbraio 2013 approda in uno dei ristoranti più importanti al mondo – il Piazza Duomo di Alba – neo tristellato Michelin, regno dello chef Enrico Crippa. Qui rivoluziona letteralmente il modo di fare accoglienza.
I suoi segreti? Umiltà, umanità, infinito rispetto sia per il cliente che per coloro con i quali lavora e tantissime innovative idee oltre all’instancabile volontà e piacere di scoprire, apprendere, sperimentare, il tutto coniugato a molto, molto talento. A brevissimo lo vedranno impegnato nel cimentarsi in una nuova, importantissima sfida professionale che certamente sarà un successo!
Domenica 27 marzo sarà la privilegiata occasione per farci raccontare come nascono i più particolari abbinamenti cibo – vino, fuori dai cosiddetti canoni della sommellerie, lasciando a ognuno di noi il desiderio di studiare e sperimentare le interpretazioni più inclini ai nostri gusti.
Domaine Forey Père & Fils – Vosne Romanée 2017
Ca’ del Bajo – Barbaresco Asili DOCG 2016
Gerard Duplessis – Chablis 2019
Pfitscher – Pinot Noir Riserva “Matan” 2018
Maison Diebolt Vallois – Champagne Brut Blanc de Blanc
Cantina Palladino – Barolo Riserva “San Bernardo” 2015
Ronco dei Tassi – Friulano 2019
San Salvatore Azienda Agricola – Aglianico Paestum IGT Omaggio a Gillo Dorfles’ 2016
Info in breve
DATA
Domenica 27 marzo 2022 ore 11.45
SEDE
Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
50€ comprensivo di ingresso alla manifestazione
MODALITA' DI PAGAMENTO
Acquisto online nel nostro shopA mezzo bonifico bancario intestato a :
Associazione Culturale Arte&Vino
Iban IT07Y0533636340000046692751
Causale: Seminario Wine Pairing
(Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo: [email protected]).
DETTAGLI
N.B. I calici saranno presenti in sala, a disposizione gratuitamente dei partecipanti alla degustazione.
INFO
Arte&Vino Associazione Culturale
Mail : [email protected]