EVENTO SPECIALE
Workshop “La creazione della perfetta carta dei vini”
con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Donatiello
Restaurant Manager Ristorante 3 stelle Michelin PIAZZA DUOMO – Alba e Miglior Mâitre d’Italia per la Guida Ristoranti d’Italia 2018 L’Espresso
domenica 3 marzo 2019 ore 11.45
Abbazia di Praglia – Teolo (PD)
Esiste una perfetta carta dei vini? È difficile a dirsi ma certamente alla perfezione si può tendere.
Questa, assieme al menù rappresentano il biglietto da visita di ogni locale qualunque tipologia esso sia.
La sua importanza viene spesso sottovalutata. I rischi? Banalmente quello di incorrere in problemi giudiziari se si scrive o riporta in maniera errata il nome di un vino o ancora, forse il più temibile, quello di far vivere una pessima esperienza e di conseguenza lasciare un cattivo ricordo.
In un mercato in continua evoluzione la varietà, qualità e personalità sono solo alcune delle caratteristiche che una buona carta dei vini dovrebbe avere. La possibilità di rinnovare con semplicità, costanza e flessibilità l’offerta permette un’organizzazione, che anche per vini in mescita, regalano al cliente l’opportunità di scoprire con disinvoltura il carattere di un locale.
L’identità è sicuramente uno degli aspetti più importanti, la proposta infatti dice molto non solo della personalità di un luogo ma è in grado di esaltare il piacere gustativo fino a renderlo memorabile.
L’assortimento non deve per forza essere ampio ma sicuramente coerente, offrendo vini che prescindano da premi e riconoscimenti, ma diano l’idea di una ricerca costante, dinamica e mai statica. Una carta che vede accanto alle grandi etichette anche piccoli produttori di qualità, e tenga conto del del legame con il territorio, crea un legame di ‘fiducia’ e conferma o supera le aspettative del cliente.
L’intuizione e la semplicità di consultazione sono ingredienti essenziali per rendere esaustiva e originale la solidità della proposta, se poi teniamo conto di una correttezza nella scelta dei ricarichi si viene facilmente incontro alle esigenze di tutti.
In un’eventuale gara tra innovatori e conservatori, l’unico vincitore è quello in grado di lavorare a favore del proprio cliente. Ricerca e racconto sono le parole chiavi per creare un percorso emotivo sensibile al gusto e individualità.
Ed ecco che questo seminario diventa un approfondimento prezioso per chi opera da professionista nella ristorazione ma anche un esclusivo arricchimento per chi semplicemente ama l’enogastronomia e il mondo del vino. A guidarci un relatore d’eccezione Vincenzo Donatiello, Restaurant Manager Ristorante 3 stelle Michelin PIAZZA DUOMO – Alba e Miglior Mâitre d’Italia per la Guida Ristoranti d’Italia 2018 L’Espresso (vedi scheda).
ACCOMPAGNERANNO LA LEZIONE
- Chassagne Montrachet 2014 – Louis Jadot
- Barolo D.O.C.G. Riserva Lazzarito 2012 – Az. Agr. Germano Ettore
- Barbaresco – Bruno Rocca
- Langhe Tres Plus 2012 – Selezione Tempo – Az. Agr. Orlando Abrigo
- Chardonnay ModetMonet 2015 – Ca’ Richeta
DATA
domenica 3 marzo 2019 ore 11.45
SEDE
Centro Congressi Abbazia di Praglia – via Abbazia di Praglia, 16 – Teolo (PD)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
Costo di partecipazione € 40 comprensivo di ingresso alla manifestazione
Al termine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione e una breve dispensa
MODALITA' DI PAGAMENTO
- Acquisto online direttamente nel nostro shop
- A mezzo bonifico bancario intestato a : Associazione Culturale Arte&Vino
Iban IT07Y0533636340000046692751
Causale : La creazione della perfetta carta dei vini – 03/03/2019
* Nel caso di acquisto a mezzo bonifico si prega di inviare prima una mail per conferma disponibilità posti all’indirizzo : [email protected]
INFO
Arte&Vino Associazione Culturale
Mail : [email protected]
Cell. 392/755.92.06